un'opera d'arte è buona, s'è nata da necessità
- La conchiglia
- 4 gen 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Rainer Maria Rilke, Lettere a un giovane poeta. Scritte tra il 1903 e il 1908 ma pubblicate postume nel 1929. Prima pubblicazione in Italia: Adelphi, 1980.
04 Gennaio 2024
" Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l'accusate; accusate voi stesso, che non siete assai poeta da evocarne la ricchezza; ché per un creatore non esiste povertà né luoghi poveri e indifferenti. E se anche foste in un carcere, le cui pareti non lasciassero filtrare alcuno dei rumori del mondo fino ai vostri sensi – non avreste ancora sempre la vostra infanzia, questa ricchezza preziosa, regale, questo tesoro dei ricordi? Rivolgete in quella parte la vostra attenzione. Tentate di risollevare le sensazioni sommerse di quel vasto passato; la vostra personalità si confermerà, la vostra solitudine s’amplierà e diverrà una dimora avvolta in un lume di crepuscolo, oltre cui passa lontano il rumore degli altri. E se da questo viaggio all’interno, da quest’immersione nel proprio mondo giungono versi, allora non penserete a interrogare alcuno se siano buoni versi; né tenterete d’interessare per questi lavori le riviste: ché in loro vedrete il vostro caro possesso naturale, una parte e una voce della vostra vita. Una opera d’arte è buona, s’è nata da necessità. In questa maniera nella sua origine risiede il suo giudizio: non ve n’è altro.
Giornata luminosa, il mio aeonium ha fatto sbocciare, fuori stagione, tre nuovi fiori. Giorni di solitudine, scrittura, concentrazione, riflessione sul ruolo dell'arte. Avevo in realtà usato parte di questa citazione in un articolo sugli scritti autobiografici di Monica Vitti uscito in un bel numero a lei dedicato su L'Avventura.
[Bright day, my aeonium has three new flowers in an out of season unexpected blooming. Days of solitude, writing, concentration, reflection on the role of art. I had actually used part of this quote in an article on Monica Vitti's autobiographical writings that appeared in L'avventura journal issue].